Nuovi influencer, youtuber e trend

L’affermarsi su YouTube di nuovi ed eterogenei influencer rende sempre più labili i confini di ciò che oggi viene definito “youtuber” e più veloce l’avvicendarsi di trend inediti. Diventa quindi interessante fotografare il panorama attuale e individuare al suo interno dei casi paradigmatici delle nuove tendenze. Due personaggi rappresentativi a tal riguardo sono Fabio Rovazzi – uno youtuber che attraverso i social network è diventato anche un cantante – e Fedez – un cantante che si è ormai affermato anche come youtuber.

La trasformazione di Fedez in uno youtuber si è consolidata con la crescita del seguito di Fedez Stories, il canale creato appositamente per la condivisione di video sulla vita quotidiana. La ricerca approfondisce la forza di questo seguito e la compara a quella degli altri canali del rapper.

 

Diversi sono i trend emersi dall’analisi dell’account di Rovazzi: dalla collaborazioni con altri personaggi dello spettacolo, del web e dei social; alla trasformazione in star del tubo attraverso un canale che, ad oggi, ha solo 10 video. La popolarità sua e delle sue canzoni è rilevante e tendenzialmente crescente; allo stesso tempo, il livello di interesse nei confronti dei singoli video esplode velocemente e poi si dimensiona in modo costante – come nel caso di Volare.